TOR BELLƎ. TUTTA UN'ALTRA STORIA.

Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

TOR BELLƎ. TUTTA UN’ALTRA STORIA vuole fornire un’azione di sostegno alla costruzione identitaria deз adolescentз dell’I.C. Melissa Bassi attraverso un laboratorio di teatro, arti terapie e storia. Si mira a prevenire e contrastare fenomeni di violenza e stereotipi di genere e a favorire una sana crescita psicofisica dei fruitori creando una rete fra scuola e famiglie, una formazione per docenti e mediatori sociali e una divulgazione ad ampio raggio dei risultati.

 

 

La proposta prevede diverse azioni: la realizzazione di un laboratorio di teatro, arti terapie e storia con lз adolescentз, i cui risultati siano replicabili (con un’azione di formazione rivolta a docentз, operatorз socialз e altre figure mediatrici), condivisi dalle famiglie e dalla comunità educante (con una serie di servizi rivolti alla scuola e ai genitori) e divulgati ad ampio raggio, con l’obiettivo di diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere.

 

 

Nel cuore del progetto vi è l’idea che la storia, attraverso l’esperienzialità del teatro, possa stimolare lз giovanз partecipantз a immaginare soluzioni per il presente e nuove possibilità per il futuro, dando alle storie personali che sembrano irrimediabilmente già scritte una nuova occasione di immaginarsi e reinventarsi, per trovare il proprio posto nella società e contribuire ad abbattere stereotipi che preludono alla violenza di genere.

 

 

Per tali ragioni è necessario intervenire nell’intera filiera della comunità educante che ancora oggi propone un immaginario parziale e fuorviante, in cui il femminile è quasi totalmente escluso, ostacolando il percorso di affermazione identitaria e la creazione di una società dell’uguaglianza. 

Stampa | Mappa del sito
© Arcadia delle 18 Lune Via Ettore Rota 10 00177 roma Partita IVA: