FUORI DAL CANCELLO

IL TEATRO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Un laboratorio pluriennale nella scuola media Melissa Bassi nel cuore del quartiere Tor Bella Monaca. Obiettivo del progetto è lavorare sulla dispersione scolastica avvicinando i ragazzi alla cultura e alla scuola attraverso il teatro e il cinema. l'attenzione alle fragilità, un modello di scuola inclusiva e la valorizzazione del linguaggio artistico sono le linee guida di questo progetto per favorire l'inclusione e contrastare il deficit democratico. In un quartiere romano come quello di Tor Bella Monaca in cui lo spazio pubblico si traduce in 'giungla urbana' dove si sperimenta la solitudine sociale, il laboratorio 'Fuori dal Cancello' diventa un importante centro di vita pubblica in cui poter sperimentare spazi culturari in ambito extra-scolastico.

 

Abbiamo coinvolto  nel progetto i genitori degli studenti perchè riteniamo sia un tassello fondamentale per la creazione di quel circolo virtuoso che mette in comunicazione scuola, studenti e famiglie dando agli spazi del territorio nuove destinazioni d'uso e nuovi significati. 

 

Abbiamo incontrato un quartiere e un'umanità ben disposta a questo tipo di iniziative, scoprendo un bisogno inespresso di un territorio che nella narrazione mediatica è dipinto come un enorme buco nero, ma che nasconde invece una voglia di 'altro' ben radicata soprattutto nelle nuove generazioni. 

PROGETTO SOSTENUTO CON I FONDI OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE (Unione delle Chiese metodiste e valdesi)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Arcadia delle 18 Lune Via Ettore Rota 10 00177 roma Partita IVA: